Obiettivo dell’incontro è una approfondita riflessione in merito alla nuova direttiva sul copyright del 26 marzo 2019, approvata al fine di adeguare la vigente disciplina del diritto d’autore (dir. CE 29/2001) a un mercato digitale profondamente mutato.
Modererà l’incontro l’avvocato Giovanni Battista Gallus dello Studio legale Array e Fellow del Centro Nexa su Internet e Società.
Il seminario sarà strutturato in due sessioni di lavoro. Nella prima sessione interverranno l’avvocato Massimo Travostino dello Studio DGTB Legal e Fellow Nexa e il professore Juan Carlos De Martin del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino, che inquadreranno la nuova disciplina nella prospettiva della ricerca di un nuovo equilibrio per il diritto d’autore nell'era digitale.
La seconda sessione, condotta dall’avv. Travostino, avverrà sotto forma di dialogo con la dottoressa Rosa Maiello, presidente dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), e con il dottor Enzo Mazza, CEO della Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), rispettivamente sugli articoli della direttiva copyright di maggiore interesse per il mondo della ricerca, della didattica e delle biblioteche, e sull’articolo 17, relativo alla posizione e alle responsabilità delle piattaforme online degli intermediari rispetto ai contenuti caricati dagli utenti.
Relatori:
Avv. Giovanni Battista Gallus
Avv. Massimo Travostino
Prof. Juan-Carlos De Martin
Dott.ssa Rosa Maiello
Dott. Enzo Mazza
Data: 10 maggio 2019
Orario: 14:30-18:30
Sede: Sala Officine, Manifattura Tabacchi - Cagliari
La partecipazione è gratuita previa iscrizione
La partecipazione al seminario dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Cagliari.
Documenti correlati