Sardegna Ricerche

Chi siamo

-
Sportello Proprietà Intellettuale Sardegna Ricerche

PuntoCartesiano è la piattaforma attraverso cui lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche gestisce ed eroga i propri servizi istituzionali.

Il portale è andato online per la prima volta nel 2009, ed è giunto alla sua quarta versione. Nel corso degli anni ha riscontrato un crescente utilizzo da parte degli attori dell’ecosistema dell’innovazione della regione Sardegna e tra il 2014 e il 2017 ha registrato oltre mille richieste di supporto.

PuntoCartesiano è un marchio depositato.

Lo Sportello Proprietà Intellettuale nasce nel 2012 raccogliendo e mettendo a sistema l’esperienza e le competenze nell'erogazione di servizi in materia di proprietà intellettuale che Sardegna Ricerche ha maturato in più di 10 anni attraverso il centro PatLib, attivato presso la sede di Nuoro nel 2001, e il Centro di Documentazione e PIP, attivato a Pula (CA) nel 2003 all'interno del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

Quale partner della rete europea dei centri di informazione brevettuale PatLib, lo Sportello è accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La rete PatLib, creata grazie alla collaborazione tra l'European Patent Office (EPO), gli uffici brevetti nazionali e i centri regionali aderenti all’iniziativa, ha la missione di diffondere l’informazione brevettuale in Europa e promuovere la conoscenza della letteratura brevettuale.

Grazie ai suoi professionisti altamente qualificati e agli strumenti mirati di cui dispone, lo Sportello PI è un sicuro punto di riferimento per inventori, aziende e ricercatori sia durante la fase di studio e messa a punto di un’idea, sia nelle valutazioni strategiche che necessitano di informazioni a supporto delle decisioni.

 

Link utili:

Video - PuntoCartesiano Why? 

Video - PuntoCartesiano Network