Attività, storie e giochi per allenare la mente dei più piccoli a guardare le cose in modo diverso dal consueto. Fra i materiali disponibili: biografie dei maestri del pensiero laterale e creativo, video e attività didattiche volte a stimolare l’ingegno dei bambini. Grazie agli strumenti didattici presenti in questa sezione, insegnanti ed educatori potranno sperimentare la forza di nuove narrazioni per sviluppare le capacità cognitive e la creatività dei loro piccoli allievi.
Qualcuno ha progettato la maggior parte degli oggetti che usiamo nella nostra vita quotidiana. Molti di questi oggetti, apparentemente semplici, hanno un enorme impatto sul nostro modo di vivere e interagire. Oltre alle storie di queste meraviglie quotidiane, questa sezione raccoglie le biografie di alcuni dei giochi più innovativi del mondo. Tra i vari materiali, alcuni sono pensati per i docenti interessati a sperimentare una metodologia che favorisce lo sviluppo della creatività, del problem solving e delle competenze di design tra i propri allievi.
Materiali e proposte didattiche per conoscere lo sfaccettato mondo della proprietà intellettuale. Le risorse selezionate per questa sezione mirano a introdurre gli studenti al mondo della letteratura brevettuale come fonte, e a quello dei marchi, del design registrato e del diritto d'autore come codici per interpretare numerosi aspetti della contemporaneità. Gli spunti e i contenuti offerti veicolano l'autoapprendimento e propongono un approccio alla conoscenza che supera le barriere tra discipline.
Brevi cenni su uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, facile e intuitivo, libero e gratuito.
Argomenti: Diritto d'autore, Open content, Pensiero creativo,
Scarica il File
Con la sua pionieristica Cucina di Francoforte, Margarete Schütte-Lihotzky ha cambiato per sempre il nostro modo di stare in cucina. Scopriamo insieme l'incredibile storia di questa donna rivoluzionaria!
Argomenti: Biografie di oggetti, Design, Pensiero creativo,
Un interessante opuscolo sulla proprietà intellettuale a cura dell'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e dell'Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Argomenti: A scuola di PI, Brevetti, Design, Diritto d'autore, Marchi,
Alcuni casi ed esempi per iniziare a conoscere lo sfaccettato mondo della proprietà intellettuale in modo insolito.
Argomenti: A scuola di PI, Brevetti, Design, Diritto d'autore,
Schede a cura dei ludomastri CARLO CARZAN E SONIA SCALCO
Argomenti: Per i docenti, Unità didattica,
Scarica la cartella