Campus al Parco

Programmiamo in Python: un gioco da ragazzi

Il team del campus

Docenti di Python

Andrea Atzori

Laureato in Informatica, studente della scuola di dottorato in "Face Recognition" dell'Università degli studi di Cagliari.

Tutor Universitario di "Deep Learning".

Giacomo Balloccu

Laureato in Informatica, studente della scuola di dottorato in "Recommender Systems" dell'Università degli studi di Cagliari.

Tutor Universitario di "Algoritmi e Strutture Dati".

Maria Cristina Carrisi

Professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari.

È autrice di oltre 30 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali.

Per circa 10 anni è stata docente di informatica nelle scuole superiori ed è specialista in didattica dell'informatica.

È referente per l'orientamento del corso di laurea in Informatica.

Roberta Galici

Laureata in Informatica, studentessa della scuola di dottorato in "Biometric Behavioral Analysis in e-learning Environments" dell'Università degli studi di Cagliari.

Maria Ilaria Lunesu

Maria Ilaria Lunesu, laureata in Ingegneria Elettronica presso il DIEE è Ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. É uno dei referenti dell’orientamento del corso di Laurea in Informatica Applicata e Data Analytics (IADA)

Mirko Marras

Ricercatore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli studi di Cagliari.

Nel 2014 è stato riconosciuto come miglior studente del terzo anno del Corso di Laurea in Informatica e nel 2016 è stato riconosciuto come miglior studente di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze e uno dei primi 12 studenti di Laurea Magistrale della stessa Università.

Daniele Riboni

Professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari.

È autore di più di 50 pubblicazioni e i suoi contributi appaiono in riviste internazionali e atti di conferenze di
grande prestigio, tra cui IEEE/ACM Transactions on Networking, IEEE Transactions on Dependable and Secure
Computing, Artificial Intelligence in Medicine.

Matteo Vaccargiu

Laureato in Matematica, studente della scuola di dottorato in "Blockchain and DLT applied to Energy Sector" dell'Università degli studi di Cagliari.

Tutor e Attività culturali

Giulia Balzano

Archeologa ed educatrice museale qualificata, collaboratrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici per oltre 10 anni, ha indirizzato le proprie attività professionali e formative nell’ambito della divulgazione scientifica e delle pratiche educative, con particolare riferimento alla didattica e comunicazione museale. Dal 2011 con l’Associazione culturale Menabò, di cui è socia fondatrice, cura la gestione e contribuisce alla progettazione delle attività culturali e alla programmazione dei Servizi Educativi del Museo dell’ossidiana di Pau. Teacher expert in comunità di ricerca filosofica secondo la pratica P4C (Philosophy for Children/for Comunity), dal 2014 ha fatto della riflessione in ambito educativo una delle ragioni fondanti del proprio impegno professionale.

Daniela Cella

Illustratrice, scrittrice, grafica e danzatrice, unisce l'arte, alla parola, al gesto e al segno.

Fluisce fra laboratori di arte e danza per bimbi e adulti, disegni, tratti, rime e storie che favoriscono l'espressione personale e la ricerca.

Ha scritto e illustrato la storia “Cappuccetto Rosso e il Lupo - Storia di un’amicizia impossibile.”

Ama percorrere i sentieri neri dell’ossidiana fra i boschi del Parco Geominerario di Pau, dove ha lasciato su filo di telaio il suo lupo che riposa. 

Se vuoi puoi curiosare nel suo sito www.fiabolarte.it 

Emanuela Meloni

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Trento, inizia ad avvicinarsi al mondo della fotografia nel 2008, seguendo una troupe di documentaristi che girano un film sull’ultima miniera di Carbone d’Italia, la Carbosulcis di Nuraxi Figus.
Dopo diversi workshops e collaborazioni, frequenta nel 2012 l’École Nationale Superieure de la photographie di Arles, in Francia, dove si diploma nel 2015 con la menzione della giuria. Dal 2012 al 2015 collabora con il festival Les Rencontres de la Photographie d’Arles, sia nei progetti di educazione all’immagine che in quelli di allestimento ed esposizione. Nel 2016 vince una borsa di ricerca e creazione del Centro de la Imagen di Lima, Perù, dove trascorre cinque mesi di residenza artistica.
Torna definitivamente in Sardegna nell’estate 2016 e da allora lavora principalmente con la fotografia in progetti di residenza e di commissione, e nella conduzione di laboratori creativi con adulti, giovani e bambini, tra l’Italia e la Francia.

Coordinamento

Fab lab

Alessandro Marrocu

Laureato in ingegneria meccanica, esperto in modellazione CAD-CAM e analisi FEM applicata in ambito industriale e biomedico.

All'interno di Sardegna Ricerche si occupa di svolgere ricerca di anteriorità brevettuali presso lo Sportello Proprietà intellettuale e supportare le attività del Laboratorio di Prototipazione Rapida e del FabLab.

Davide Melis

Laureato in architettura, esperto nella fabbricazione digitale con particolare attenzione al processo di scansione e stampa 3D.

Si occupa della gestione di attività di formazione e supporto degli utenti del FabLab nell’utilizzo dei macchinari e realizzazione dei prototipi.

Fabrizio Sotgiu

Laureato in ingegneria elettronica, ed esperto della fabbricazione digitale. Dopo alcuni anni di esperienza come tecnico nel laboratorio di prototipazione rapida di Sardegna Ricerche si è occupato dell'avvio del FabLab, cui è attualmente assegnato, curando il coordinamento delle attività del FabLab e il supporto degli utenti nell’utilizzo delle attrezzature.

Danilo Spiga

Laureato in ingegneria edile, esperto di disegno e modellazione parametrica applicato alle tecniche e tecnologie della fabbricazione.

Si occupa della manutenzione delle attrezzature, gestione e supporto degli utenti del FabLab nell’utilizzo dei macchinari e realizzazione dei prototipi.