dal 4 Settembre al 8 Settembre 2023
Prima edizione del progetto CAMPUS AL PARCO focalizzata sulla programmazione in Python, linguaggio che ha un’enorme diffusione in tutto il mondo perché garantisce lo sviluppo rapido (e divertente) di applicazioni di qualsiasi complessità in tanti contesti.
Sardegna Ricerche, in cooperazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli studi di Cagliari, avvia la prima edizione del CAMPUS AL PARCO: un campo estivo nelle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il Campus si svolgerà dal 4 all'8 settembre prossimi nella sede di Pula del Parco tecnologico della Sardegna e, in questa sua prima edizione, sarà focalizzato sulla programmazione in Python, linguaggio di programmazione che ha un’enorme diffusione in tutto il mondo perché garantisce lo sviluppo rapido (e divertente) di applicazioni di qualsiasi complessità in tanti contesti, come ad esempio lo sviluppo di videogiochi.
Il percorso prevede attività formative e laboratoriali, oltre che culturali e ricreative, allo scopo di far vivere un’esperienza immersiva in cui scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e arte troveranno la giusta alchimia nella cornice naturale del Parco Tecnologico della Sardegna.
Il Campus è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna (l'anno scolastico di riferimento è il 2022-2023).
Per i 25 studenti ammessi è prevista solo una quota d'iscrizione di 60 euro, tutte le altre spese (incluse quelle relative al soggiorno) sono a carico dell'organizzazione.
Per ogni informazione è disponibile l'indirizzo email: campus@sardegnaricerche.it
Scopri il nostro team di docenti e tutor. Un gruppo eclettico di professionisti appassionati e competenti. Ognuno darà il proprio personale apporto alle attività e sarà pronto a guidarti in un percorso di apprendimento coinvolgente e stimolante. Scopri di più su di loro nella pagina con i profili completi.
Ci lasceremo ispirare dalle loro storie e riflessioni sul futuro. Sarà un'opportunità per connetterci con racconti di successo, passione e trasformazione.
Darya Majidi, imprenditrice digitale italo-iraniana, pioniera e visionaria dell’Information Technology, esperta in intelligenza artificiale, autrice, docente universitaria. Il suo impegno nei diritti umani e digitali l'ha resa figura di riferimento.
Camillo Ciorciaro, attore e regista lucano, ha affinato le sue abilità all'Accademia Pietro Sharoff, collaborando con icone come Giorgio Albertazzi ed Eimuntas Nekrošius. È stato premiato come miglior attore protagonista al XXIII Gallio Film Festival.
Melody Raquel Quinteros, virtuosa di violino e viola, va oltre la musica. Titolare della cattedra di insegnamento nel progetto d'orchestra di bambini della Città di Buenos Aires, crede nel potere della musica per il cambiamento sociale. Suona con formazioni orchestrali in Europa, testimoniando la sua dedizione alla musica e all'insegnamento.