Sardegna Ricerche, in cooperazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli studi di Cagliari, cura e promuove attività formative e laboratoriali, oltre che culturali e ricreative, allo scopo di far vivere esperienze immersive in cui scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e arte trovano la giusta alchimia nella cornice naturale del Parco Tecnologico della Sardegna.
Si tratta di esperienze formative residenziali proposte tra giugno e settembre, dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti delle scuole secondarie sia di primo che di secondo grado, a cui si accede secondo quando previsto negli avvisi dedicati.
Ogni percorso si fonda sul valore pedagogico e didattico dell’approccio STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) con particolare riferimento alla dimensione laboratoriale e dell’interdisciplinarità, e sul convincimento che si apprende ciò di cui si fa esperienza e che lo stesso sperimentare pratico può divenire mezzo di conoscenza teorica.
CAMPUS sulle potenzialità della Robotica per studenti e studentesse che nell'a.s. 2023-2024 frequentano le classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna.
dal 1 Settembre al 7 Settembre
scopri di piùPercorso formativo residenziale rivolto a docenti di tutti gli ambiti disciplinari delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Sardegna interessati ad approfondire in modo non convenzionale il tema dell'orientamento.
dal 12 Luglio al 14 Luglio
scopri di piùCAMPUS al femminile su INTELLIGENZA ARTIFICIALE e DATA SCIENCE per studentesse che nell'a.s. 2023-2024 frequentano le classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna.
dal 23 Giugno al 29 Giugno
scopri di piùPrima edizione del progetto CAMPUS AL PARCO focalizzata sulla programmazione in Python, linguaggio che ha un’enorme diffusione in tutto il mondo perché garantisce lo sviluppo rapido (e divertente) di applicazioni di qualsiasi complessità in tanti contesti.
dal 4 Settembre al 8 Settembre 2023