Prende avvio il secondo percorso laboratoriale, organizzato da CRAFT e FabLab di Sardegna Ricerche, dedicato alle possibili applicazioni delle tecnologie digitali nella realizzazione di oggetti ispirati alla tradizione artigianale.
Il 3 maggio 2023, nello spazio CRAFT in Sa Manifattura - Cagliari, partirà il laboratorio “Manifattura locale, materiali innovativi e tecnologie digitali” e sarà possibile inviare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 26 aprile p.v. secondo la procedura consultabile nella sezione bandi di Sardegna Ricerche.
L’obiettivo è far acquisire una metodologia di progetto che metta al centro le possibilità del digitale con riferimento alla produzione sia di oggetti d’uso quotidiano che di accessori moda in sughero e pelle. Partendo dai materiali al centro di questo percorso, sarà dedicato un approfondimento all’analisi storica ed ergonomica di alcuni oggetti tipici della tradizione, al fine di trasferire conoscenze utili per una progettazione identitaria di nuovi manufatti 4.0 che tenga conto anche di nuovi materiali ecocompatibili e sostenibili.
Il percorso prevede:
- la costituzione di un gruppo di massimo 12 partecipanti con competenze di base in grafica vettoriale
- un'articolazione in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno (14:30-18:30)
- 3 maggio - Introduzione ai temi di progetto e presentazione della tecnologia con la sua logica e i suoi vincoli
- 4 e 5 maggio - Disegno/modello (su un preciso tema di progetto) con Adobe Illustrator
- 11 e 12 maggio - Realizzazione del prototipo
Docente: Fabio Molinas, designer
Per informazioni e approfondimenti:
fablab@sardegnaricerche.it
ipdesk@sardegnaricerche.it
Link utili
Sezione bandi Sardegna Ricerche