CRAFT e il FabLab di Sardegna Ricerche organizzano attività laboratoriali finalizzate a sperimentare le potenzialità delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di manufatti artigiani.
CRAFT, il laboratorio aperto dei saperi artigianali della Sardegna e il FabLab di Sardegna Ricerche, nell'ambito del proprio piano di attività per il 2023, organizzano una serie di percorsi laboratoriali finalizzati a diffondere una metodologia che metta al centro le possibilità del digitale nella progettazione di manufatti artigiani.
Il primo percorso dedicato alla "Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale" partirà il 21 marzo dentro lo spazio CRAFT in Sa Manifattura - Cagliari e sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro venerdì 17 marzo secondo la procedura consultabile nella sezione bandi di Sardegna Ricerche.
Il percorso prevede:
- la suddivisione dei partecipanti in 2 gruppi di lavoro ciascuno dei quali sarà formato da massimo 12 partecipanti
- un'articolazione in 4 incontri della durata di 4 ore ciascuno (14:30-18:30)
- per il gruppo A incontri nei giorni 21, 27, 28 marzo e 3 aprile
- per il gruppo B incontri nei giorni 21, 29, 30 marzo e 4 aprile
Nel mese di maggio saranno avviati altri due percorsi: il primo dal titolo "Manifattura locale, materiali innovativi e tecnologie digitali" che metterà al centro l'utilizzo della macchina taglio laser, e il secondo dedicato a "Fabbricazione digitale e stampi per la ceramica".
Per informazioni e approfondimenti
fablab@sardegnaricerche.it
ipdesk@sardegnaricerche.it
Link utili