Sardegna Ricerche

Notizie

Report WIPO su brevetti correlati al Covid-19

L'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale ha pubblicato un rapporto che evidenzia l'intensa attività di ricerca e sviluppo della comunità scientifica internazionale nel campo dei vaccini e delle terapie COVID-19 da gennaio 2020 a settembre 2021.

L'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO - World Intellectual Property Organization) ha recentemente pubblicato un nuovo report della serie “WIPO Patent Landscape Report" sul tema vaccini e terapie correlati al COVID-19.

L'analisi mira a mettere in evidenza l’intensa attività di ricerca e sviluppo realizzata nei primi 21 mesi della pandemia dalla comunità scientifica globale, adottando l’informazione brevettuale come oggetto di analisi.

Dall'inizio della pandemia ci sono stati notevoli sforzi di ricerca e innovazione per combattere il virus SARS-COV-2 e la malattia correlata. Questo rapporto WIPO fornisce analisi e osservazioni sull'attività di brevettazione che ha avuto luogo nel campo dei vaccini e delle terapie COVID-19 e confronta i risultati con i dati degli studi clinici per i vaccini e i farmaci candidati correlati.

Il report fornisce un’analisi puntuale dei depositi di domande di brevetto non solo in termini assoluti, ma anche confrontando tali risultati con le attività di ricerca e sviluppo verso la lotta ad altri virus e le varie piattaforme per lo sviluppo di prodotti terapeutici o vaccini. La ricerca ha rivelato 5.293 depositi di brevetti sulle tecnologie connesse al COVID-19 in generale, tra cui 1.465 depositi di brevetti sulle terapie e 417 sullo sviluppo del vaccino. In confronto,  durante l'epidemia di SARS dei primi anni 2000, sono stati pubblicati meno di 1.000 brevetti correlati, e non c'è stato alcun vaccino candidato che sia emerso.
Le analisi statistiche proposte mostrano inoltre in quali paesi e tipologie di organizzazioni (università e centri di ricerca, aziende, start-up, enti di ricerca pubblici) si sono concentrate le maggiori attività, e al tempo stesso sono segnalati anche riferimenti relativi all'attività di licensing sui documenti depositati, nonchè i prodotti e le tecnologie che sono stati maggiormente oggetto di tali depositi.


Link utili
Report "COVID-19-related vaccines and therapeutics"