Lunedì 5 ottobre si svolgerà a Cagliari, nella sede dello IED in viale Trento 39, il seminario "Design e contraffazione: tutela la tua creatività dagli altri e da te stesso!". L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2015 in collaborazione con Sardegna Ricerche e con lo IED di Cagliari.
Anche Cagliari è una tappa del RoadShow organizzato nell'ambito di "Marchi e Disegni comunitari 2015”, progetto che nasce dalla cooperazione tra l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) e il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Il seminario, organizzato in collaborazione con Sardegna Ricerche e con lo IED di Cagliari, è pensato per fornire strumenti pratici e informazioni essenziali affinché i professionisti dell'industria creativa possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi.
Il programma si articola in due parti: nella prima si offriranno strumenti teorici e pratici in materia di proprietà industriale (modelli, disegni, marchi, brevetti) e informazioni sui servizi istituzionali disponibili in Sardegna su questo ambito. Il pomeriggio sarà dedicato agli incontri one-to-one pensati per fornire consigli su singole questioni legate alla tutela giuridica dell'opera creativa.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando la Scheda di partecipazione disponibile tra i Documenti correlati e inviandola allo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche entro il 1° ottobre via e-mail all'indirizzo email dello Sportello Proprietà Intellettuale riportato in calce.
Link Utili
Progetto Marchi e Disegni Comunitari
Documenti Correlati
Programma e scheda di partecipazione [file.pdf]
Informazioni e contatti
Sportello Proprietà Intellettuale - Sardegna Ricerche
ipdesk@sardegnaricerche.it
Località Piscinamanna - 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 92431