Un incontro per entrare nei codici espressivi dei manufatti della tradizione sarda, dove estetica, funzione ed elementi simbolici si fondono in un equilibrio perfetto, a testimoniare i valori di un mondo arcaico in cui gli oggetti nascevano con un alito vitale.
Da dove arrivano e che significato hanno i segni grafici così ricorrenti nei manufatti della tradizione artigianale della Sardegna?
Elementi o motivi geometrici, floreali, vegetali, zoomorfi, antropomorfi sono solo decorazioni o nascondono significati simbolici ancestrali?
Queste le domande al centro di un incontro con cui CRAFT inaugura un ciclo di appuntamenti culturali dedicato ai valori del mondo artigiano.
Nell'era della riproducibilità su scala industriale degli oggetti sembra esserci una riscoperta dell'artigianato come mezzo per dare agli oggetti il respiro che hanno perso, ma perchè questa sia davvero una riscoperta autentica che si sottragga ad ogni strumentalizzazione occorre prendere sul serio la relazione con le cose.
I manufatti della tradizione artigiana alludono a tutt'altro che alla propria pura evidenza materiale, sono carichi di valenze simboliche, nascondono il processo che li ha prodotti e le relazioni sociali di cui sono il frutto: per questo imparare a leggere la loro dimensione immateriale può rappresentare un interessante modo per rieducarci a un mondo di oggetti che "respirano".
Quando: ore 16:00 - giovedì 18 maggio 2023
Dove: spazio CRAFT di Sardegna Ricerche in Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33 - Cagliari
Relatrice:
Giuseppina Cuccu
Per informazioni: