News 10.06.2024

Piano formativo CRAFT 2024

Un calendario di dieci appuntamenti formativi che spaziano dal graphic design alle tecniche ceramiche, destinati a chi vuole sperimentare nuovi linguaggi dentro il mondo dei saperi artigiani.

A partire da giovedì 20 giugno lo spazio CRAFT di Sardegna Ricerche avvia il nuovo piano di workshop e corsi il cui calendario tra giugno e dicembre prevede 10 proposte formative tra loro molto differenti ma tutte pensate per chi vuole sperimentare tecniche, linguaggi, ibridazioni analogico-digitali e guardare al mondo artigiano da punti di vista inusuali.

Se si analizza un manufatto artigiano al di là della sua dimensione tangibile, si incontra la sua dimensione immateriale, fatta della storia che incorpora, della sua intelligenza progettuale, del linguaggio creativo attraverso cui comunica un messaggio.
I workshop e corsi proposti da CRAFT, pur nella loro eterogeneità, sono tutti animati da un pensiero comune: le tecnologie digitali possono dare un contributo di valore per la progettazione e realizzazione di oggetti “parlanti” nella nostra contemporaneità solo se non si rinuncia alla conoscenza profonda del patrimonio culturale immateriale e materiale della Sardegna legato ai saperi del mondo artigiano.

L’approccio metodologico si nutre della consapevolezza che:

Le cose rappresentano nodi di relazioni con la vita degli altri, anelli di continuità tra le generazioni, ponti che collegano storie individuali e collettive, raccordi tra civiltà umane e natura.

(La vita delle cose, Remo Bodei)

I contenuti di dettaglio di ciascun workshop/corso sono pubblicati nella sezione  "corsi a calendario" di PuntoCartesiano.

Le proposte formative di CRAFT sono progettate in sinergia con il FabLab di Sardegna Ricerche e sono tutte gratuite ma a numero chiuso. Per potersi iscrivere ai singoli workshop/corsi è necessario essere utenti registrati del Fablab.


Documenti correlati
Piano formativo [.pdf]

Per informazioni e approfondimenti
ipdesk@sardegnaricerche.it

Link utili
Registrarsi al Fablab di Sardegna Ricerche