Sardegna Ricerche

Notizie

Nasce Ideas Powered

L’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) in collaborazione con l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale lancia il sito “Ideas Powered”, un sito internet che raccoglie i contributi di giovani autori e creativi europei sul futuro della proprietà intellettuale. Per l'occasione viene indetto un concorso video per illustrare il valore della proprietà intellettuale.

BRUXELLES - Nasce Ideas Powered, un sito internet che raccoglie i contributi di giovani autori e creativi europei sul futuro della proprietà intellettuale. Per l'occasione viene indetto un concorso video per illustrare il valore della proprietà intellettuale.

L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (Uami) tramite l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. Ideas Powered vuole raccogliere i contributi di giovani designer, compositori, imprenditori e artisti provenienti da ogni parte dell'Ue, per dimostrare che la proprietà intellettuale è fondamentale per l'innovazione e la creatività in Europa. Collegato al lancio del sito Internet, c'è un un concorso al quale possono partecipare tutti i giovani cittadini europei 15-24 anni condividendo [...] video che illustrino le loro idee originali e i loro progetti dimostrando il valore della proprietà intellettuale e l'importanza di rispettarla.

Secondo lo studio "I cittadini europei e la proprietà intellettuale: percezione, consapevolezza e comportamento" dell'Uami (2013), nonostante il fatto che otto giovani 15-24 anni su dieci ritengano che l'acquisto di prodotti contraffatti abbia un effetto economico negativo e due terzi concordino che il download illegale costituisce una minaccia per l'economia e l'occupazione, il 50% di loro giustifica ancora l'acquisto di prodotti contraffatti come un atto di protesta o come un acquisto intelligente e il 57% considera accettabile accedere illegalmente a contenuti protetti da copyright per uso personale.

[Fonte Ansa]

 

Link utili

Ideas Powered