Sardegna Ricerche

Notizie

Mostra "Italia geniale": un viaggio imperdibile tra i prodotti più creativi del Made in Italy

Dal 7 al 22 novembre 2021 si è tenuta a Dubai nel padiglione Italia la mostra "Italia geniale", un percorso espositivo che racconta le eccellenze dell'ingengo italiano attraverso oltre 60 oggetti.

Dal 7 al 22 novembre 2021 si è tenuta a Dubai nel padiglione Italia la mostra "Italia geniale", un percorso espositivo che racconta le eccellenze dell'ingengo italiano attraverso oltre 60 oggetti che accompagnano in un viaggio strutturato in cinque aree: imaginable, workable, relationable, liveable e moveable.

Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si tiene negli Emirati Arabi Uniti fino al 31 marzo 2022 ed è la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo.

Il progetto “Italia geniale” è stato promosso dal MISE tramite l’UIBM-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - DG per la Tutela della proprietà industriale, sulla base del protocollo d’intesa stipulato con il Commissario generale dell’Italia per EXPO 2020.

Alla realizzazione della Mostra hanno collaborato: ADI (Associazione per il Disegno Industriale), partner scientifico per la definizione del concept della Mostra e la selezione delle opere, Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) ed ITA (Italian Trade Agency).

In tre grandi teche vetrate, alte fino ad otto metri, sono stati esposti prodotti che sono diventati icone mondiali della creatività italiana, spesso premiati con prestigiosi riconoscimenti internazionali e con alla base brevetti e/o design registrati che hanno fatto scuola.

Sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è possibile scaricare il catalogo che contiene tutto il percorso della mostra corredato da testi di significativo interesse.

Documenti correlati

Catalogo_Italia_Geniale_LR.pdf (mise.gov.it)

Link utili

Sito Expo Dubai