Nuovi contenuti tematici dal team europeo IP Helpdesk
Le piattaforme dei social media sono diventate strumenti essenziali di comunicazione pubblicitaria per piccole e medie imprese. Sono un'alternativa alla pubblicità tradizionale, permettono di acquisire più visibilità, realizzare contenuti mirati, essere più vicini ai propri clienti e interagire con loro.
Contrariamente a quanto generalmente si pensa, anche nell'ambito dei contenuti presenti sui social media occorre tenere presente che sussistono diritti di proprietà intellettuale: il fatto che un contenuto sia pubblicamente disponibile online, non lo rende automaticamente gratuito per l'uso.
In questo contesto, il team europeo dell'IP Helpdesk ha pubblicato un nuovo pacchetto tematico che include una clip animata, una scheda informativa e un'infografica.
La clip evidenzia la presenza di diritti di proprietà intellettuale nel mondo dei social media e propone metodi su come usare i contenuti per evitare violazioni.
La scheda informativa fornisce una panoramica sulle diverse tipologie di diritti di proprietà intellettuale caratterizzanti i contenuti diffusi nei social media e quali tipi di protezioni vengono adottate. Fornisce, inoltre, i diversi strumenti e meccanismi disponibili che le piattaforme stesse hanno sviluppato per la protezione del diritto d'autore.
Infine, l'infografica illustra cosa è consentito fare con un contenuto online e cosa è meglio evitare per non cadere in potenziali infrazioni.
Link utili
IP and Social Media