News 20.01.2026

Forme di CRAFT: nuovo appuntamento della rassegna dedicato alla lavorazione a intreccio

Venerdì 6 febbraio, a partire dalle ore 15:30, si terrà il secondo appuntamento della rassegna che abiterà CRAFT per tutto il 2026.

L’appuntamento tematico dedicato alla lavorazione a intreccio si articolerà in tre momenti distinti, il primo dei quali avrà carattere di eccezionalità: il pubblico potrà assistere a una dimostrazione condotta da esperte artigiane provenienti da Castelsardo, Flussio, San Vero Milis, Sinnai e Urzulei. La presenza simultanea di cestinaie depositarie di competenze e saperi rappresentativi dei principali centri dell’intreccio in Sardegna offrirà una panoramica unica, utile a cogliere sia gli elementi comuni sia i tratti distintivi fortemente legati alle specificità delle subregioni in cui si collocano le comunità coinvolte.

La dimostrazione sarà accompagnata da racconti e testimonianze che arricchiranno la lettura dei manufatti, favorendone la comprensione e la decodifica come oggetti culturali.

La seconda parte dell’incontro prevede contributi tematici pensati per affrontare il tema in una prospettiva rivolta al futuro del settore, che più di altri rischia di vedere spegnersi la fiamma della tradizione sotto la pressione di una globalizzazione impietosa, capace di appiattire e cancellare la storia dei luoghi.

L’incontro si concluderà con la presentazione di un’installazione realizzata appositamente per questo appuntamento della rassegna, a supporto di una riflessione condivisa sul tema. L’opera mette in luce tre possibili strade per valorizzare la storia senza perdere di vista le esigenze della contemporaneità: dalla scomposizione di un oggetto nascono forme nuove e inattese; da uno sguardo rinnovato su ciò che già conosciamo emergono significati inediti. In questo processo, la tradizione si conferma una fonte di ispirazione capace di aprire a nuovi approdi tecnici e materici.

PROGRAMMA

Ore 15:30-16:30

Dimostrazioni delle cestinaie

Franca Capula e Gavina Pinna (Castelsardo)

Rosalba Soru (Flussio)

Rosalba Piras (San Vero Milis)

Caterina Meloni (Sinnai)              

Luigina Lorrai (Urzulei)

Ore 16:30 – 18:00

Focus tematico

Nelle trame di un oggetto la storia di una comunità: cestinaie e rappresentanti delle comunità coinvolte dialogano con Roberta Morittu (curatrice della rassegna)

Musei e salvaguardia attiva dei patrimoni culturali, Valerio Deidda (responsabile MuA Sinnai)

Ore 18:00-18:30

Presentazione dell’installazione

Continuum. Tre stati dell’intreccio, a cura di Lucio Aru e Franco Erre_Narente

 

La partecipazione a tutti gli incontri della rassegna è libera.

Documenti correlati

Scarica la cartolina del 6 febbraio [.pdf]

Scarica il pieghevole della rassegna [.pdf]

Per informazioni:
ipdesk@sardegnaricerche.it