Il Regolamento (UE) 2023/2411 introduce la tutela come indicazione geografica a livello di Unione Europea (UE) dei nomi dei prodotti artigianali e industriali rinomati a livello locale e con qualità specifiche: una novità di grande rilievo per le produzioni artigianali della Sardegna.
Il nuovo Regolamento (UE) 2023/2411 istituisce un titolo europeo unificato per la protezione delle denominazioni dei prodotti artigianali e industriali, giuridicamente designato come "indicazione geografica artigianale e industriale". Questo titolo viene concesso ai prodotti artigianali e industriali (come gioielli, tessuti, vetro, porcellana, ecc.) provenienti da luoghi o regioni specifiche, che possiedono qualità, reputazione o caratteristiche essenzialmente legate alla loro origine geografica e che comportano almeno una fase di produzione in tale area.
Cosa prevede il Regolamento?
- Protezione unificata a livello UE: i produttori artigianali e industriali possono vedere i propri prodotti tutelati in tutti i 27 Stati membri dell'UE registrandone l'indicazione geografica una sola volta.
- Procedura di esame e registrazione: la procedura di registrazione comprende una prima fase nazionale svolta dall'autorità competente designata, e una seconda fase a livello di Unione.
- Etichetta dell'indicazione geografica ad alta visibilità: per proteggere i prodotti artigianali e industriali locali dalla contraffazione e consentire ai consumatori di individuare prodotti autentici originari di un certo territorio.
- Controllo di qualità.
- Opportunità internazionali: protezione dell’IG del prodotto artigianale ed industriale su tutto il territorio UE e nei mercati dei paesi terzi che sono parti dell’Atto di Ginevra dell’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI) e degli accordi commerciali UE.
- Vantaggi regionali: il nuovo regolamento sosterrà lo sviluppo delle regioni rurali attraverso l'offerta di incentivi ai produttori, specialmente se PMI, per investire in nuove creazioni autentiche, sviluppare mercati di nicchia e preservare le competenze uniche che rischiano altrimenti di scomparire.
Si tratta di un'importante novità sul piano giuridico che può rappresentare una grande opportunità per proteggere le produzioni dell’artigianato artistico della Sardegna dalla contraffazione e per dare nuovo slancio al settore in ambito europeo.
Per questa ragione Sardegna Ricerche, attraverso il suo Sportello Proprietà Intellettuale, e il Comune di Mogoro, nel suo ruolo di promotore della fiera dell’artigianato della Sardegna, hanno avviato una collaborazione istituzionale che ha portato all’organizzazione di questo primo incontro di presentazione del Regolamento e di discussione intorno al tema a cui sono invitati a partecipare artigiani e amministratori locali impegnati nella tutela delle tipicità delle proprie comunità.
Informazioni e contatti:
Sardegna Ricerche – Sportello Proprietà Intellettuale
ipdesk@sardegnaricerche.it
Registrazioni per partecipare all'incontro del 15/03/2024
Documenti correlati
Regolamento (UE) 2023/2411