News 29.09.2016

H2020 Dati aperti della ricerca

2016-09-29Dal 2017 tutti i beneficiari dei programmi finanziati da Horizon 2020 devono prevedere l’accesso aperto ai dati di ricerca, con possibilità motivata di opt out.

Horizon 2020 prevedeva già l’accesso aperto a tutte le pubblicazioni scientifiche finanziate: la novità è che a partire da gennaio 2017, per tutti i bandi di H2020, i dati di ricerca saranno automaticamente resi accessibili, salvo una motivata decisione contraria. I dati delle ricerche scientifiche dovranno essere pubblicati in accesso aperto a meno che la pubblicazione non comprometta gli obiettivi principali del progetto, diritti di proprietà intellettuale o questioni di privacy (per es. i dati sui trial clinici).

I beneficiari di H2020 saranno tenuti a prendere misure per garantire il libero accesso ai dati che stanno dietro la loro pubblicazione scientifica, a fornire l’accesso aperto a qualsiasi altro dato di ricerca scelto, e incoraggiati a condividere i datasets della ricerca.
L’accesso aperto ai dati di ricerca è infatti una condizione necessaria per garantire ai ricercatori e agli innovatori un più largo accesso alle conoscenze scientifiche, una maggiore trasparenza e condivisione, per evitare la dispersione e la duplicazione delle ricerche. 
Ogni progetto dovrà avere un Data Management Plan (DMP) che fornirà informazioni sui dati che la ricerca deve sviluppare, su come garantirne la conservazione e la sostenibilità, e quali parti di tali dati saranno in accesso aperto e in che modo resi accessibili. 

 

 

Documenti correlati

Horizon 2020 Nuove linee guida della Commissione Europea sui research data

 

Link utili

Horizon 2020 Manuale Open Access