Sardegna Ricerche

Notizie

Premi DesignEuropa 2021: il 19 ottobre la cerimonia di premiazione

Il prossimo 19 ottobre a Eindhoven, in coincidenza con la settimana del design olandese (Dutch Design Week, 16-24 ottobre) si svolgerà la cerimonia di premiazione di DesignEuropa, iniziativa che celebra l’eccellenza del design e della gestione dei disegni o modelli fra i titolari dei disegni e modelli UE registrati.

Organizzati dall’EUIPO con cadenza biennale, i premi hanno due categorie aperte alle candidature e alle nomine: alle imprese piccole ed emergenti e all’industria. La categoria per il premio alla carriera è riservata ai progettisti che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere, con un impatto significativo sul settore professionale.

I premi DesignEuropa sono ora alla terza edizione, dopo la prima cerimonia di premiazione che si è svolta a Milano nel 2016 e la seconda che si è svolta in Polonia a Varsavia nel 2018.

I membri della giuria provengono dai settori del design, dell’imprenditoria e dei diritti di proprietà intellettuale. Sono tutte personalità di spicco nelle rispettive sfere di specializzazione e apportano un grande bagaglio di esperienza maturata nel corso della loro carriera professionale.

La giuria basa la selezione dei contributi sui seguenti elementi:

  • il valore estetico e l’interesse visivo dei disegni e modelli presentati;
  • l’impatto dimostrabile sul mercato dei disegni e modelli presentati;
  • l’efficacia del marketing e della gestione dei disegni e modelli e di altri diritti di proprietà intellettuale.

 

Link utili
Premi DesignEuropa 2021 - sito EUIPO