News 12.04.2024

Nuovo Campus estivo per gli studenti e le studentesse della Sardegna: UNA SETTIMANA DA ROBOT

Dal 19 aprile 2024 sarà possibile inviare la propria candidatura per la seconda edizione del progetto Campus al Parco organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari, dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna.

Dopo il successo del primo Campus dedicato al linguaggio di programmazione Python, Sardegna Ricerche, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari, avvia la seconda edizione del progetto CAMPUS AL PARCO: UNA SETTIMANA DA ROBOT.

UNA SETTIMANA DA ROBOT è un campo estivo nelle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) focalizzato sulla ROBOTICA, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna,  progettato secondo un modello di apprendimento applicativo, esperienziale e collaborativo. I partecipanti, grazie al supporto di docenti e professionisti esperti, potranno acquisire i fondamenti della programmazione robotica e sperimentare in prima persona cosa significa istruire un robot, sviluppando il pensiero computazione e la capacità di problem solving.

Le attività laboratoriali saranno curate dalla Scuola di Robotica di Genova con cui Sardegna Ricerche ha avviato una collaborazione per la co-progettazione di attività formative rispondenti alle specificità del progetto CAMPUS AL PARCO.

UNA SETTIMANA DA ROBOT si svolgerà dal 1 al 7 settembre 2024 nel Parco tecnologico della Sardegna – Località Piscinamanna (Pula).

Il percorso prevede attività formative e laboratoriali, oltre che culturali e ricreative, allo scopo di far vivere un’esperienza immersiva in cui scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e arte troveranno la giusta alchimia nella cornice naturale del Parco Tecnologico della Sardegna.

Per i 25 candidati ammessi è prevista solo una quota d'iscrizione di 60 eurotutte le altre spese (incluse quelle relative al soggiorno) sono a carico dell'organizzazione.

La partecipazione al CAMPUS darà luogo a crediti formativi che verranno attribuiti a seguito di apposite convenzioni tra l’Università degli Studi di Cagliari e le autonomie scolastiche da cui provengono gli studenti.

Sarà possibile presentare la propria candidatura a partire dal 19 aprile 2024 e fino al 20 maggio 2024 entro le ore 17.00, esclusivamente  attraverso la compilazione online della domanda da effettuare direttamente sulla pagina dedicata www.puntocartesiano.it/SDR

 

A chi è rivolto:

Studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti in Sardegna che nell'a.s. 2023-2024 frequentano il III o IV anno

Quando presentare la domanda:

Dal 19 aprile 2024 al 20 maggio 2024

Dove:

www.puntocartesiano.it/SDR

Per informazioni:

campus@sardegnaricerche.it

Scarica l'Avviso [.pdf]