Sardegna Ricerche

Notizie

Misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ del MISE-UIBM, edizione 2022

I nuovi bandi nell’ambito delle Linee di intervento strategiche sulla Proprietà Industriale del MISE-UIBM hanno una dotazione finanziaria complessiva per 46 milioni di euro di contributi.

Nella Gazzetta Uffciale del 5 agosto 2022 sono stati pubblicati gli avvisi di apertura dei nuovi bandi MISE-UIBM per l’annualità 2022 relativi alle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
  • dall’11 ottobre per Disegni+
  • dal 25 ottobre per Marchi+ 

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti rivolto alle micro, piccole e medie imprese la cui gestione è stata affidata a Invitalia. Ha una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro (di cui 10 milioni di risorse PNRR). Una quota pari al 40% delle risorse finanziarie derivanti dal PNRR, pari a 4 milioni di euro, è destinata alle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Le misure Disegni + e Marchi + sono gestite da Si.Camera, struttura in house di Unioncamere, e prevedono una dotazione finanziaria rispettivamente di 14 milioni di euro e di 2 milioni di euro.

Disegni+fornisce un contributo finalizzato all’acquisto di servizi specialistici volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

La misura Marchi+ supporta le imprese beneficiarie nella tutela dei marchi all’estero.

I bandi e i dettagli delle misure sono consultabili alla pagina dedicata di MISE-UIBM