Sardegna Ricerche

Notizie

Brevetti, vaccini, informazioni e dati: incontri in collaborazione con AIDB

Due appuntamenti nati dalla collaborazione tra lo Sportello PI di Sardegna Ricerche e l'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali - AIDB che vedono la partecipazione di autorevoli relatori. Il primo appuntamento è il 25 febbraio, il secondo l'11 marzo.

Partendo dal caso di attualità relativo all'informazione generalista su vaccini e brevetti, gli incontri da remoto che si propongono hanno l’intento di fornire una riflessione ripartendo dai dati e dal valore delle fonti, ribadendo che ai tempi del digitale solo chi ha capacità di acquisire e organizzare la conoscenza tenendo conto dell’imprescindibile vincolo con dati e informazioni può sviluppare pensiero critico e liberarsi dei pericolosi giudizi errati formulati sulla scia di meccanismi comunicativi che impediscono la conoscenza effettiva di qualcosa.

Il primo appuntamento "Disinformazione e brevetti" (25 febbraio 2021) intende fornire il quadro concettuale su cosa siano i brevetti (con particolare riferimento ai brevetti sui vaccini) evidenziando che un'informazione non basata sui dati porta a delle inferenze pericolose nell'opinione pubblica.

Il secondo incontro "L'arte della manutenzione della conoscenza" (11 marzo 2021) si focalizza sulla presentazione della letteratura brevettuale come fonte, evidenziando come da essa possano  essere ricavate informazioni di valore se si acquisisce la metodologia corretta del sapersi documentare. 

L'incontro è nato dalla collaborazione tra lo Sportello PI di Sardegna Ricerche e l'Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali - AIDB e vede la partecipazione di autorevoli relatori.

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti, salvo disponibilità dei posti.


Link utili
Scarica la locandina [.pdf]
Biografia relatori 25/02 [.pdf]
Biografia relatori 11/03 [.pdf] 
Scarica le presentazioni [.zip]

Video
Registrazione del 25/02

Registrazione dell' 11/03