Nuove opportunità finanziarie per la valorizzazione e la registrazione di titoli di Proprietà Industriale.
Al via la nuova edizione 2024 dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
La dotazione finanziaria di 32 milioni è stata così ripartita: 20 milioni per Brevetti+; 10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:
• 29 ottobre 2024 per Brevetti+
• 12 novembre 2024 per Disegni+
• 26 novembre 2024 per Marchi+
Da lunedì 16 settembre è inoltre nuovamente operativo il programma di EUIPO “Fondo per le PMI - Ideas Powered for Business” con riferimento ai Voucher 2 (Marchi e Disegni) e 3 (Brevetti).
Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito dall'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) dal 2022.
Nel dettaglio, le PMI italiane possono richiedere i seguenti voucher:
– Voucher 2: rimborso per tasse di registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa
– Voucher 3: rimborso delle tasse di deposito per brevetti nazionali ed esteri fino ad un massimo di 3.500 euro e rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 2.000 euro
– Voucher 4: rimborso delle tasse di deposito e di esame online delle domande di varietà vegetali comunitarie fino ad un massimo di 1.500 euro
Si segnala che il prossimo 3 ottobre, EUIPO e l’Accademia dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) organizzano un webinar nel corso del quale ci sarà un intervento sul Fondo PMI e altre iniziative europee di supporto alla valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale.
Per iscrizioni e programma:
- IPFB ITALY event (sibforms.com) oppure https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/comunicazione-ed-eventi/accademia-uibm/i-seminari-dell-accademia/seminari-accademia-2024.
Link utili