Il seminario "Open Innovation" è l'ultimo di quattro incontri di un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire ad imprese e consulenti le indicazioni e le coordinate fondamentali per la protezione e la gestione dell’innovazione e dei beni immateriali all’interno dell’azienda.
Partendo dall’analisi di casi pratici, si illustreranno dapprima le nozioni fondamentali della proprietà intellettuale, in una prospettiva transnazionale: la tutela delle invenzioni, la tutela del segreto aziendale e delle informazioni riservate, il marchio d’impresa e i segni distintivi, il diritto d’autore e la protezione delle opere dell’ingegno – inclusi i programmi per elaboratore e le banche dati -, gli aspetti legati alla distribuzione digitale dei contenuti creativi (come musica, audiovisivi, immagini) e il ruolo degli intermediari (telecom e OTT). Sarà illustrato il funzionamento di banche dati di ricerca di marchi e brevetti liberamente disponibili.
Si tratteranno quindi gli strumenti che consentono di difendere e valorizzare la proprietà intellettuale, sia processuali - lotta alla contraffazione e alla pirateria – che contrattuali – accordi di licenza, cessione, ricerca e sviluppo. In quest’ottica verranno affrontati i modelli che propongono una modalità aperta di innovazione, basata sulla collaborazione e sulla condivisione (sharing economy): licenze libere, crowdfunding, accordi di joint venture societari e contrattuali.
Relatori:
Avv. Nicola Bottero
Avv. Massimo Travostino
Documenti correlati
La lista degli appuntamenti
27 settembre 2018 ore 9:00-13:00
Come la proprietà intellettuale può aiutarti a proteggere la tua idea
27 settembre 2018 ore 14:30-17:30
I diversi diritti di PI: a cosa servono, come si ottengono, procedure, costi, strategie operative
4 ottobre 2018 ore 14:30-17:30
La ricerca preventiva e le fonti disponibili liberamente accessibili
> 5 ottobre 2018 ore 9:00-13:00
Open Innovation