Quante informazioni sono veicolate dalla confezione di un prodotto alimentare?
Origine, scadenza o preferibile consumo, lista degli ingredienti, informazioni nutrizionali…
E poi marchi di prodotto, marchi collettivi, marchi di certificazione, indicazioni geografiche, design del packaging…
Il tutto con la finalità di tutelare il consumatore, renderlo responsabile dei suoi acquisti, attrarre consensi, comunicare la qualità di un prodotto, accrescerne la capacità distintiva.
Nel corso di questo seminario, che vuole essere un incontro introduttivo sul tema, si forniranno strumenti per una lettura ragionata di tutte queste informazioni che, nel loro complesso, definiscono la dimensione intangibile di un prodotto alimentare.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad approfondire quale ruolo riveste la proprietà intellettuale nell’ambito della produzione alimentare, e si analizzeranno gli elementi caratterizzanti ciascun diritto di proprietà intellettuale rilevante per il settore, anche seguendo le diverse pratiche di esame degli uffici preposti (EUIPO, UIBM, Commissione UE).
La seconda parte sarà incentrata sull’etichetta alimentare come strumento di tutela sia per la salute del consumatore che per il suo interesse economico, con brevi approfondimenti sulle informazioni obbligatorie e facoltative che i regolamenti in materia prevedono. Si discuterà, inoltre, di come l’etichetta alimentare sia uno strumento importante anche per il produttore in quanto può essere considerata la prima vetrina espositiva del suo prodotto, e renderla chiara e leggibile con informazioni esaustive e puntuali rappresenta, pertanto, un valore aggiunto notevole.
Il link per l’accesso alla piattaforma Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti entro
le ore 13:00 del giorno dell’evento.
Relatori:
Avv. Emanuele Montelione
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Dott.ssa Gabriella Lo Feudo - CREA
(Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)
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