La nozione di marchio è in continua evoluzione, anche dal punto di vista giuridico.
L’essenza è cambiata nel senso che si è modificata la nozione di cosa può essere un segno tutelabile come marchio ed è cambiato l’ambito di protezione sia in senso territoriale sia in senso merceologico.
Cambiata, nel senso che si è ampliata, è la tipologia di imprese che ora, più che in passato, hanno bisogno di dotarsi di marchi, di difenderli, di valorizzarli.
Imprese che fino a qualche tempo fa erano bisognose di tutele minime ora devono infatti porre il marchio al centro delle proprie strategie.
Tra queste vi sono le imprese che operano nel settore agroalimentare che – in passato – avevano minore bisogno di distinguersi e ora, invece, non possono operare nel mercato senza avere una strategia chiara di difesa e valorizzazione del proprio marchio.
Il seminario vuole fornire quante più informazioni possibili alle imprese che operano in ambito agroalimentare per la definizione di strategie di costruzione, difesa e valorizzazione dei propri marchi.
Si approfondiranno le differenze tra segni registrabili come marchi individuali, segni registrabili come marchi collettivi o come marchi di certificazione. Si percorrerà l’iter giuridico che porta alla registrazione (valutando anche le possibili interferenze con le DOP e le IGP) per poi trattare della difesa del marchio (anche on-line) e terminare con la valorizzazione.
Relatore: Avv. Emanuele Montelione
Interverranno: Alessandro Deplano, Gruppomisto comunicazione
Sergio Sulas, Presidente GAL Marghine
Data: 6 febbraio 2019
Orario: 14:30-17:30
Sede: Sala Workshop (202), Manifattura Tabacchi - Cagliari
Scarica la mappa
La partecipazione è gratuita previa iscrizione
La partecipazione al seminario dà diritto a 2 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Cagliari.