Sardegna Ricerche

Il Brevetto

Il Marchio

Il Design

Il Diritto d'autore

Il Licensing

Come tutelare segni, parole, nomi, disegni, lettere, cifre, suoni, profumi, forme, combinazioni cromatiche distintive

le guide

Il Marchio

Il marchio è un segno idoneo a distinguere i prodotti o l'attività di un determinato imprenditore da quelli analoghi di un altro imprenditore. Il marchio è, quindi, il nome o il logo di un'azienda, di un prodotto o servizio. Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole,

continua LA lettura della guida
Richiedi Supporto
e sarai subito contattato dallo Sportello per aiutarti a verificare e tutelare la tua idea innovativa.
Le Notizie

La tutela della proprietà intellettuale

-
Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore
Lo Sportello PI sarà presente giovedì 10 maggio a Oristano all’evento informativo in materia di proprietà intellettuale organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2018, in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), il Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

Online il nuovo portale PuntoCartesiano

-
Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore, Licensing
In occasione della conferenza annuale dei Centri PatLib, organizzata dall'Ufficio Europeo dei Brevetti a Lubiana, Sardegna Ricerche presenta in una sessione dedicata la nuova versione di PuntoCartesiano con un focus sul nuovo strumento per l’autovalutazione delle idee (self-assessment tool).

Attenzione alle fatture ingannevoli

-
Marchio, Brevetto
La Direzione Generale Lotta Anticontraffazione dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLA-UIBM) e l'EUIPO invitano gli utenti detentori di titoli di proprietà intellettuale a prestare attenzione alle false richieste di pagamento, che arrivano tramite fatture o lettere da parte di società non autorizzate, per servizi relativi a marchi, disegni o modelli.

Online il nuovo portale di apprendimento dell'EUIPO

-
Marchio, Brevetto
L'EUIPO ha lanciato il nuovo portale di apprendimento che mette a disposizione un’ampia varietà di corsi su marchi e proprietà intellettuale liberamente accessibili previa registrazione. Tra le ultime novità dell'offerta formativa è disponibile un corso sul marchio dell’Unione europea (MUE) in italiano.

Marchi +3: ripartono le agevolazioni per le PMI

-
Marchio
Dal 7 marzo 2018 è possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni del Bando MARCHI +3 per l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Valorizzazione dei marchi storici

-
Marchio
È ancora aperto e con risorse residue consistenti il bando per la concessione di agevolazioni alle Micro, Piccole e Medie Imprese per la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1 gennaio 1967.