Sardegna Ricerche

Il Brevetto

Il Marchio

Il Design

Il Diritto d'autore

Il Licensing

Tutelare le creazioni artistiche, come i libri, la musica, i quadri, le fotografie, i programmi informatici, le banche dati ecc.

le guide

Il Diritto d'autore

A differenza della protezione delle invenzioni, il diritto d'autore protegge solo la forma di espressione delle idee non le idee di per sé. La creatività che protegge il diritto d'autore è nella scelta della disposizione delle parole, delle note musicali, dei colori, delle forme. Chi crea è titolare di un diritto sull'opera che realizza; ciò significa che il diritto d'autore non è attribuito al suo titolare da un soggetto terzo, ma si costituisce con la creazione dell'opera.

continua LA lettura della guida
Richiedi Supporto
e sarai subito contattato dallo Sportello per aiutarti a verificare e tutelare la tua idea innovativa.
Le Notizie

La tutela della proprietà intellettuale

-
Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore
Lo Sportello PI sarà presente giovedì 10 maggio a Oristano all’evento informativo in materia di proprietà intellettuale organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2018, in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), il Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

Online il nuovo portale PuntoCartesiano

-
Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore, Licensing
In occasione della conferenza annuale dei Centri PatLib, organizzata dall'Ufficio Europeo dei Brevetti a Lubiana, Sardegna Ricerche presenta in una sessione dedicata la nuova versione di PuntoCartesiano con un focus sul nuovo strumento per l’autovalutazione delle idee (self-assessment tool).

Sinnova 2015

-
Licensing, Marchio, Diritto d'autore, Brevetto
Tutto il team dello Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche sarà presente a SINNOVA 2015, la terza edizione del Salone dell'innovazione in Sardegna che si svolgerà a Cagliari presso il Terminal Molo Ichnusa Giovedì 2 e venerdì 3 luglio.

Nuove modalità di deposito telematico

-
Licensing, Design, Diritto d'autore
Cambiano le modalità di deposito di brevetti, marchi e disegni industriali in Italia.