Il servizio di ricerche e consulenza risponde a tutte le tematiche riguardanti brevetti, marchi, design, diritto d'autore/copyright, diritti digitali e licensing.
Possono beneficiare del servizio: le piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Sardegna, i centri di ricerca pubblici o privati localizzati in Sardegna, ricercatori, inventori e professionisti residenti in Sardegna o che svolgano le proprie attività prevalentemente nella Regione.
Il team qualificato dello Sportello PI definisce le esigenze informative e consulenziali dell’utenza e le indirizza verso la tipologia di supporto più adeguata.
Relativamente ai brevetti, i servizi offerti sono i seguenti:
ricerche brevettuali di prima informazione, ricerche di anteriorità, ricerche di novità, monitoraggi tecnologici, monitoraggi della concorrenza, ricerche sullo stato legale dei brevetti, ricerche documentali di letteratura tecnica non brevettuale.
Relativamente ai marchi, i servizi offerti sono i seguenti:
ricerche di screening fra i marchi depositati a livello comunitario e internazionale, ricerche sullo stato legale dei marchi depositati, sorveglianze.
Relativamente al design registrato, i servizi offerti sono i seguenti:
ricerche sullo stato legale dei titoli depositati a livello italiano e comunitario.
Relativamente al diritto d’autore/copyright e diritti connessi al mondo digitale, i servizi offerti sono i seguenti:
supporto alle imprese che operano nei settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) di fronte a problemi riconducibili alla tutela del diritto d'autore sulle opere digitali, diritto informatico e Internet Law; supporto alle imprese e la PA per l’individuazione delle migliori strategie da seguire per una efficace tutela dei diritti digitali; supporto ai ricercatori (e tutti i produttori/autori di pubblicazioni scientifiche) nel loro ruolo di autori di pubblicazioni scientifiche affinché possano attuare una gestione attiva del proprio diritto d’autore.