Parla con Cartesio il nostro supporto

Il progetto regionale

L’Intellectual Property center Sardegna (IPS) è un servizio di informazione e consulenza che supporta le necessità degli imprenditori e dei ricercatori in materia di proprietà intellettuale.

IPS nasce dalla messa in comune dell’esperienza maturata dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche e dai Liaison Office delle Università di Cagliari e Sassari.

IPS opera come un soggetto regionale unico che attraverso la piattaforma PuntoCartesiano fornisce le seguenti tipologie di servizi:

- informazioni e ricerche su brevetti, marchi e design registrato;
- informazioni e supporto in materia di diritto d’autore/copyright e diritti digitali.

Grazie alla formalizzazione di collaborazioni con professionisti esterni, IPS è inoltre in grado di estendere i servizi sopra indicati arrivando fino al rilascio di pareri tecnico-legali, pareri di brevettabilità, di libertà d’attuazione, valutazioni dell’attività inventiva.
Va precisato che la possibilità di avere pareri da parte di esperti (mandatari in proprietà industriale e/o avvocati), è sempre sottoposta ad una analisi/valutazione preliminare del problema tecnico o legale da parte dello staff IPS.

IPS realizza uno degli obiettivi strategici del progetto INNOVA.RE – POR Sardegna 2007-2013: la messa a sistema dell’offerta dei servizi per l’innovazione e il trasferimento di conoscenza a livello regionale, al fine di migliorare la qualità e varietà dei servizi offerti.

 

Informazioni e contatti

Sportello Proprietà Intellettuale - Sardegna Ricerche 
ipdesk@sardegnaricerche.it
Località Piscinamanna - 09010 Pula (CA) – Italia 
Tel. +39 070 92431

 

 

 

Progetto Innova.Re - POR FESR 2007-2013 Regione Sardegna

 
Un progetto di Sardegna Ricerche
2017 SardegnaRicerche