Parla con Cartesio il nostro supporto

Il Marchio

Come tutelare segni, parole, nomi, disegni, lettere, cifre, suoni, profumi, forme, combinazioni cromatiche distintive

 
 
 

Il marchio è un segno idoneo a distinguere i prodotti o l'attività di un determinato imprenditore da quelli analoghi di un altro imprenditore. Il marchio è, quindi, il nome o il logo di un'azienda, di un prodotto o servizio.

Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purchè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di un'altra impresa. I requisiti fondamentali del marchio sono: la capacità distintiva, la novità, l'originalità e la liceità.

Altro elemento fondamentale del marchio è rappresentato dal diritto di esclusività, ovvero il titolare del marchio registrato ha la facoltà di fare un uso esclusivo del marchio. Tale diritto comporta che soggetti terzi non possano utilizzare un marchio registrato senza il consenso del titolare.

 

approfondimenti

Se hai un interrogativo specifico a proposito del marchio nelle seguenti sezioni troverai la risposta alla tua domanda:

Quando registrare un marchio

Quali sono le strategie a supporto della registrazione di un marchio?

Cos'è il marchio di impresa

Hai scelto una denominazione o un simbolo grafico che identificherà i tuoi prodotti o i tuoi servizi? Verifica come puoi registrare il marchio

La registrabilità di un marchio

Come i requisiti imposti dalla Legge possono portarmi ad individuare il miglior marchio possibile

La ricerca per marchio di impresa

La ricerca preventiva può essere di supporto nella scelta strategica di un marchio di impresa?

Le forme di tutela di un marchio registrato

Un concorrente sta utilizzando un marchio che io ho registrato. Cosa posso fare?

La gestione economica del marchio di impresa

Sei titolare di un marchio di impresa e vuoi conoscere come il marchio può diventare fonte di guadagno? Scopri le modalità di gestione economica del marchio di impresa

Un progetto di Sardegna Ricerche
2017 SardegnaRicerche