Parla con Cartesio il nostro supporto

Il Design

Come tutelare la forma di un prodotto o un particolare ornamento

 
 
 

La forma di un prodotto è tutelabile tramite diversi istituti giuridici: la normativa specifica sul design registrato e sul design non registrato, la normativa sui marchi tridimensionali, la normativa sulla concorrenza sleale, la normativa sui modelli di utilità e, infine, tramite la normativa sul diritto d'autore.

Il termine design letteralmente significa progettazione, ma nello specifico ambito della proprietà intellettuale viene usato come termine sostitutivo dell'espressione "disegno o modello" presente nella normativa comunitaria ed in quella italiana.

L'istituto giuridico del disegno o modello tutela "l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento" (art. 31, D.lg. 30/2005).

La nozione non fa riferimento né a criteri estetici, né a criteri funzionali, ma si applica a quelle forme, bi e tridimensionali, le cui caratteristiche esterne, connesse all'aspetto di un prodotto, sono tali da contribuire all'affermazione commerciale del prodotto.

La tutela riguarda dunque non solo il pregio estetico, finalizzato a se stesso, ma anche il valore di mercato che la forma è in grado di capitalizzare nel mercato. La tutela della forma di un prodotto è estremamente importante, essendo il primo elemento di contatto con il pubblico. La forma costituisce un mezzo in grado, per la sua immediatezza, di agevolare tale contatto.

 

approfondimenti

I requisiti per registrare un disegno o un modello

Il prodotto che hai ideato è innovativo nella forma o nel suo aspetto ornamentale? Scopri se puoi registrarlo

Il disegno o modello non registrato

Se non registro un disegno o un modello innovativo, in che modo sono tutelato?

Le diverse tipologie di registrazione del disegno o modello

Qual'è l'iter per registrare uno o più modelli in Italia e in altri Paesi?

La ricerca di modelli registrati

La ricerca preventiva può essere di supporto nella fase di registrazione di un disegno o modello?

Gli strumenti di tutela di un modello registrato

Come posso difendere un modello registrato?

La gestione economica del brevetto o del design

Come i brevetti e il design possono diventare fonte di guadagno alternativo al monopolio del mercato

Un progetto di Sardegna Ricerche
2017 SardegnaRicerche