Parla con Cartesio il nostro supporto

15 Domande sul diritto d'autore

L’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale risponde ai consumatori europei in materia di copyright con la realizzazione di una nuova pagina web che fornisce le risposte alle 15 domande più frequenti sul diritto d’autore in ambiente digitale.

La nuova pagina web resa disponibile dall’Osservatorio europeo sulle violazioni di proprietà intellettuale fornisce le risposte alle 15 domande più frequenti dei consumatori europei sul diritto d’autore in ambiente digitale.
L’Osservatorio europeo ha coordinato il lavoro di 28 esperti nazionali che hanno risposto alle 15 domande sul diritto d’autore in base alle rispettive giurisdizioni. Le domande, che sono state raccolte dai rappresentanti degli organismi di difesa degli interessi dei consumatori, sono disponibili in almeno una lingua ufficiale degli Stati membri dell’UE nonché in inglese.

Spesso, infatti, non è chiaro che cosa i consumatori europei hanno il diritto o meno di fare con il materiale protetto da diritto d’autore, quale musica, film o programmi informatici.

Per questo gli esperti hanno fornito risposte a domande generali, quali «A chi appartiene il diritto d’autore?» o «Che cosa significa violazione del diritto d'autore?», ma anche a questioni relative alla trasmissione in streaming e al downloading da Internet o, ancora, al ricorso al diritto d'autore sulle piattaforme dei social media.

 

Link utili

 
Un progetto di Sardegna Ricerche
2017 SardegnaRicerche