Sardegna Ricerche

Notizie

La tutela della proprietà intellettuale

Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore

Lo Sportello PI sarà presente giovedì 10 maggio a Oristano all’evento informativo in materia di proprietà intellettuale organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2018, in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), il Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

L’evento informativo si propone di fornire gli strumenti pratici e le informazioni essenziali utili per acquisire maggiore consapevolezza in materia di proprietà intellettuale e prevede due incontri seminariali rivolti a due diverse tipologie di pubblico.

La mattina gli interventi saranno diretti principalmente agli studenti e si cercherà di approfondire cosa sia sul piano operativo un’opera creativa originale tutelabile giuridicamente. Il seminario del pomeriggio, invece, sarà rivolto a coloro (cittadini, professionisti, imprese, artisti etc.) che quotidianamente si confrontano con i diritti di proprietà intellettuale.

Lo Sportello PI partecipa all’evento con due interventi dal titolo: “I servizi di Sardegna Ricerche per l’industria creativa” e “PuntoCartesiano: le tue coordinate per la proprietà intellettuale in Sardegna”.

Durante gli interventi della mattina saranno presentati i vari servizi di Sardegna Ricerche pensati per supportare le persone fisiche durante l’elaborazione di un progetto creativo/innovativo attraverso un caso concreto. L’idea è quella di raccontare l’esperienza reale di alcuni giovani che partendo dall’attività nel FabLab sono entrati nel mondo della proprietà intellettuale dovendo gestire criticità connesse alla diffusione dei propri progetti in Internet.

Il pomeriggio invece sarà dedicato alla nuova versione del portale PuntoCartesiano, lo strumento operativo attraverso cui lo Sportello PI eroga i servizi di assistenza e supporto, con un focus sul nuovo tool di autovalutazione delle idee (self assessment tool).

 

Link utili

Progetto Marchi e Disegni Comunitari

 

Documenti Correlati 

Programma primo seminario

Programma secondo seminario e scheda di iscrizione