Sardegna Ricerche

Notizie

PUNTI di FRONTIERA: calendario degli appuntamenti da aprile a luglio

Punti di Frontiera, dopo il convegno di avvio del 28 marzo, prevede un ciclo di incontri incentrati in particolare sul mondo della tessitura che si svolgeranno tra aprile e luglio in Manifattura Tabacchi - Cagliari.

Dopo la giornata di apertura del 28 marzo, tra aprile e luglio 2019 il progetto PUNTI di FRONTIERA prevede un percorso teorico-pratico incentrato in particolare sul mondo della tessitura e articolato in appuntamenti sempre gratuiti, ma a numero chiuso su prenotazione.

PUNTI di FRONTIERA è un progetto di Sardegna Ricerche pensato per indagare, stimolare e sostenere i saperi tradizionali della Sardegna, in particolare quelli legati all’artigianato artistico.

Gli incontri hanno lo scopo di fornire strumenti per approfondire la consapevolezza di cosa sia un sapere tradizionale. L’obiettivo è quello di creare un luogo neutro in cui favorire lo scambio di saperi per ripensare la tradizione alla luce del “vivere” contemporaneo.

Ogni appuntamento vuole essere un’occasione per guardare da prospettive nuove il “fare artigiano” partendo dalla considerazione che “passato e futuro non possono essere degli opposti perché sono l’uno la concretezza e la continuità dell’altro", come espresse in maniera esemplare Maria Lai.

CALENDARIO

08.04.2019    Scienza e alchimia della tintura naturale
6-9.05.2019  Quando il sapere artigiano incontra il design
11.06.2019     Nelle trame di un oggetto la storia di una comunità
12.06.2019    Lo sguardo esterno: i saperi tradizionali come attrattori di un territorio
27.06.2019    Lavorare e pensare con le mani
11.07.2019     Isole gemelle: dalla Sardegna a Okinawa sul filo della tessitura

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per chi desidera partecipare è possibile iscriversi di volta in volta ai singoli incontri, in base alla disponibilità: nella sezione "Formazione" verranno progressivamente attivati i singoli form di registrazione.

 

Informazioni e contatti
Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale
ipdesk@sardegnaricerche.it

 

Documenti correlati

Programma completo [.pdf]