Sardegna Ricerche

Notizie

Nuove agevolazioni del MiSE per PMI, startup, università e enti di ricerca

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) istituisce 5 nuove agevolazioni per PMI, start-up, università e enti di ricerca: Brevetti+, Marchi+, Disegni+, Bando Poc e Bando Utt.

Con lo scopo di sostenere la capacità innovativa e competitiva sui mercati internazionali del nostro sistema produttivo, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha varato nuovi incentivi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e specifiche misure per potenziare gli uffici di trasferimento tecnologico degli enti di ricerca e delle università, e i progetti di Proof of Concept.

Ecco il prospetto delle procedure per accedere ai 5 nuovi bandi:

- Brevetti+  con una dotazione di 21,8 milioni di euro, è l'incentivo per la valorizzazione economica di un brevetto. È rivolto alle micro, piccole e medie imprese, comprese le startup innovative, cui è riservato il 15% delle risorse stanziate. Le domande devono essere presentate a Invitalia dal 30 Gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

- Disegni +4 con una dotazione di 13 milioni di euro, è l'incentivo per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. È rivolto alle imprese di micro, piccola e media dimensione. Le domande devono essere presentate ad Unioncamere dal 27 maggio 2020. 

- Marchi+3 con una dotazione di 3.5 milioni di euro, è l'incentivo per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. È rivolto alle imprese di micro, piccola e media dimensione. Le domande devono essere presentate ad Unioncamere dal 10 giugno 2020. 

- Bando Poc con una dotazione di 5.3 milioni di euro, finanzia programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC). È rivolto alle università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Le domande devono essere presentate ad Invitalia dal 13 gennaio 2020 al 20 maggio 2020.

- Bando Utt con una dotazione complessiva di 7.555 milioni di euro, finanzia progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico. È rivolto alle università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Le domande devono essere presentate alla DGTPI-UIBM dal 16 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020.

[Fonte MiSE, Unioncamere, Invitalia]

Link utili
Brevetti+
Disegni+4
Marchi+3
Bando Poc
Bando Utt