Sardegna Ricerche

Notizie

Nuovi Microincentivi per l'innovazione: domande a partire dal 5 giugno 2020

Dal 5 giugno 2020 è possibile presentare le domande per accedere al nuovo bando "Microincentivi per l’innovazione" con cui Sardegna Ricerche finanzia progetti per l'acquisto di servizi avanzati di consulenza e di sostegno all'innovazione.

Sardegna Ricerche con il nuovo bando "Microincentivi per l'innovazione"  finanzia progetti per l'acquisto di servizi avanzati di consulenza e di sostegno all'innovazione presentati dalle micro, piccole e medie imprese operanti nel territorio della regione Sardegna. Il finanziamento a fondo perduto non può essere superiore ai 15.000,00 Euro.

Questa terza edizione del bando assegna una maggiore intensità di aiuto per i progetti finalizzati alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e per lo sviluppo di soluzioni rivolte ad affrontare e gestire, nel breve/medio termine, i rischi connessi all'infezione da nuovo Coronavirus SARS-CoV-2.  

Con riferimento ai servizi in materia di proprietà intellettuale le principali novità sono le seguenti:

-> Per progetti di sviluppo o miglioramento di prodotti/processi innovativi, basati su un'invenzione brevettata, o su design o marchio registrato  l'intensità dell'aiuto è pari al 100% (costo massimo totale del progetto Euro 15.000,00)

-> Per servizi finalizzati a tutelare le opere dell’ingegno e della creatività (rif. A.5 Catalogo dei Servizil'intensità dell'aiuto è pari al 100% per i costi di consulenza, mentre i costi amministrativi  (tasse di deposito e d’esame) sono finanziabili al 50% (importo massimo dell’aiuto è pari a Euro 15.000,00 - costi amministrativi inclusi).

La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 12:00 del 5 giugno 2020, utilizzando il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna "SIPES". Il termine per la presentazione è fissato alle ore 12:00 del 31 dicembre 2020.

Le agevolazioni sono concesse secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande fino all’esaurimento delle risorse.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche a partire da questo link: Microincentivi per l'innovazione - Terza Edizione