Sardegna Ricerche

Notizie

Lo Sportello Proprietà Intellettuale a SINNOVA 2018

Giovedì 11 ottobre si terrà un incontro dedicato ad approfondire i segnali della mutata relazione tra beni culturali e diritti della proprietà intellettuale. Interverranno Emanuele Montelione (avvocato) e Cecilie Hollberg (direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze).

Nella giornata di giovedì 11 ottobre, in occasione della manifestazione Sinnova 2018 presso Manifattura Tabacchi a Cagliari, si terrà una sessione dal titolo “La riproduzione dei beni culturali nell’era digitale”.

L'incontro vuole essere un'occasione per approfondire i segnali della mutata relazione tra beni culturali e diritti della proprietà intellettuale sia a livello normativo che sul piano della giurisprudenza.

Illuminante in tal senso è infatti il recente caso del David di Michelangelo che ha portato all’attenzione del pubblico i limiti della riproduzione dei beni culturali applicando finalmente le norme che conferiscono un’esclusiva sulla riproduzione dei beni culturali alle pubbliche amministrazioni che li hanno in consegna.

Sui temi interverranno Emanuele Montelione (avvocato esperto in proprietà intellettuale) e Cecilie Hollberg (direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze).

L'incontrò dell'11 ottobre sarà inoltre l'occasione per presentare il corso su "La valorizzazione dei beni culturali attraverso la proprietà intellettuale" organizzato dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche che prenderà avvio il 17 ottobre p.v. sempre in Manifattura Tabacchi - Cagliari.

 

Link utili

SINNOVA 2018