Sardegna Ricerche

Notizie

La nuova direttiva europea sul copyright

Lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche organizza un seminario dal titolo “La nuova direttiva europea sul copyright” che si svolgerà il prossimo 10 maggio in Manifattura Tabacchi - Cagliari.

Nell’ambito delle attività finanziate dal POR FESR 2014-20lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche organizza un seminario dal titolo La nuova direttiva europea sul copyright, rivolto agli operatori del diritto e dell’informazione, agli autori, interpreti, editori e produttori di contenuti audiovisivi, al sistema della ricerca, della didattica e delle biblioteche e in generale ai fruitori e creatori di contenuti digitali.

Obiettivo dell’incontro è una approfondita riflessione in merito alla nuova direttiva sul copyright del 26 marzo 2019, approvata al fine di adeguare la vigente disciplina del diritto d’autore (dir. CE 29/2001)  a un mercato digitale profondamente mutato.

Al convegno, moderato dall’avvocato Giovanni Battista Gallus (studio legale Array e Fellow Nexa), interverranno l’avvocato Massimo Travostino (Studio DGTB Legal e Fellow Nexa)  e il professore Juan Carlos De Martin (Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino), che inquadreranno la disciplina nella prospettiva della ricerca di un nuovo equilibrio per il diritto d’autore nell’era digitale.

La seconda sessione, condotta dall’avv. Travostino, avverrà sotto forma di dialogo con la dottoressa Rosa Maiello, presidente dell’AIB, e con il dottor Enzo Mazza, CEO della FIMI, rispettivamente sugli articoli della direttiva copyright di maggiore interesse per il mondo della ricerca, della didattica e delle biblioteche, e sull’articolo 17, relativo alla posizione e alle responsabilità delle piattaforme online degli intermediari rispetto ai contenuti caricati dagli utenti.

Per approfondimenti sulla giornata e iscrizioni consultare la pagina dedicata.

 

Clicca qui per accedere alla registrazione dell'evento

 

Documenti correlati

Programma completo [.pdf]