Sardegna Ricerche

Notizie

Premi DesignEuropa: il potere del design

Design

Proclamati i vincitori dei premi DesignEuropa 2018 per le categorie Industria e Imprese piccole ed emergenti, insieme al vincitore del premio alla carriera. Tra i finalisti c'era anche un’azienda italiana.

L'obiettivo dei premi DesignEuropa, organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è quello di sensibilizzare il pubblico in merito al sistema di protezione dei disegni e modelli nell'UE e di promuovere il design quale prezioso diritto di proprietà intellettuale alla base della nostra economia.

Quest’anno tra i finalisti selezionati per la categoria Industria c’era anche un’azienda italiana: Tubes Radiatori con Origami, un radiatore decorativo verticale, caratterizzato da un design che richiama l’omonima arte giapponese.

Durante la cerimonia svoltasi a Varsavia il 27 novembre sono stati premiati due progetti europei:

  • il sistema di drop bag automatico Air.Go 2.0, di proprietà della ditta danese Marcus Pedersen ApS e progettato da Sara Clement, per la categoria Imprese piccole ed emergenti.
  • il sistema angiografico ARTIS pheno con braccio a C di Siemens Healthcare GmbH, progettato da Nadja Roth e Tobias Reese, per la categoria Industria.

Il premio alla carriera è stato consegnato a Hartmut Esslinger, un designer tedesco noto per la sua collaborazione con Steve Jobs e Apple che ha portato alla creazione del linguaggio di design "Snow White" per Apple negli anni '80.

[Fonte EUIPO]

Link utili
EUIPO – I vincitori dei premi DesignEuropa 2018