Sardegna Ricerche

workshop

08
aprile

Manifattura Tabacchi - Cagliari

Scienza e alchimia della tintura naturale

Laboratorio teorico-pratico sulla tintura naturale dei tessuti a cura di Maurizio Savoldo

Il primo workshop del progetto Punti di Frontiera è dedicato all'antica arte della tintura naturale dei tessuti.

L'incontro è strutturato come un laboratorio teorico-pratico ed è tenuto da Maurizio Savoldo, La Robbia - laboratorio artigianale tinture naturali e arti applicate.

Maurizio Savoldo, dopo gli studi in Scienze Naturali ad indirizzo botanico e una tesi di laurea sulle piante tintorie, nel 2005 apre ad Atzara, antico borgo nell'area del Mandrolisai, il laboratorio La Robbia, particolare e suggestiva attività di tintura naturale di filati e tessuti, unica nel suo genere nel territorio isolano. Con formule e procedure che attingono al ricco patrimonio di competenze locali, da lui lungamente ricercate e studiate, ottiene vibranti colori di distintiva bellezza, in un variopinto campionario che incanta ed ispira. I pigmenti impiegati derivano da radici, fiori, foglie e cortecce raccolti localmente o che arrivano da luoghi lontani, da lui sapientemente lavorati con procedure e ricette frutto di una lunga esperienza e da reale conoscenza scientifica.
All’attività tintoria dei filati e alla produzione di complementi tessili per il vestiario e per l'arredamento, il Laboratorio La Robbia affianca una costante attività divulgativa che prevede l’organizzazione di corsi pratici per adulti e di laboratori didattici rivolti alle scuole.

 

Data: lunedì 8 aprile 2019
Orario: 15:00-18:00
Sede: Sala Officine, Manifattura Tabacchi - Cagliari

 

Le iscrizioni sono chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti ammissibili.

 

Informazioni e contatti
Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale
ipdesk@sardegnaricerche.it