Sardegna Ricerche

workshop

11
giugno
15:00-18:00

Manifattura Tabacchi - Cagliari

Nelle trame di un oggetto la storia di una comunità

Il workshop è dedicato alla definizione del ruolo che il design può avere nell'elaborazione di una metodologia progettuale finalizzata alla valorizzazione dell’artigianato tradizionale, inteso come elemento fondante del patrimonio culturale immateriale di una comunità.

Il terzo workshop del progetto Punti di Frontiera è dedicato alla definizione del ruolo che il design può avere nell’elaborazione di una metodologia progettuale finalizzata alla valorizzazione dell’artigianato tradizionale, inteso come elemento fondante del patrimonio culturale immateriale di una comunità.

Attraverso riflessioni teoriche e esercitazioni pratiche si analizzeranno alcuni significativi esempi di interventi di valorizzazione delle produzioni artigianali locali, con un’ampia apertura verso diversi contesti territoriali dell’area del Mediterraneo.

I partecipanti saranno coinvolti nell’analisi pratica di una ricca campionatura di manufatti, rappresentativi della variegata produzione artigianale regionale, in seguito alla quale verranno definiti gli elementi che caratterizzano le produzioni tessili e le lavorazioni ad intreccio locali.

Materiali, tecniche di lavorazione, codici e stili compositivi verranno analizzati e decodificati, diventando elementi costitutivi di una più consapevole progettazione, espressione dell’identità culturale di una comunità e di un territorio.

 

Relatrici:

Roberta Morittu
Designer ed esperta di artigianato. La sua ricerca professionale si è concentrata in particolar modo sul settore della tessitura tradizionale e dell’intreccio delle fibre naturali vegetali. Ha curato la realizzazione di diverse iniziative legate all’artigianato e al design, inclusi importanti progetti di cooperazione internazionale.

Eugenia Pinna
Tessitrice e designer tessile, il suo lavoro coniuga l’antica tradizione tessile del suo paese, Nule, con la ricerca stilistica e la progettazione contemporanea. Attraverso importanti iniziative e progetti  porta avanti una collezione che si caratterizza per coerenza e valore artistico, contemporanea espressione della propria comunità.

 

Data: martedì 11 giugno 2019
Orario: 15:00-18:00
Sede: Sala Officine, Manifattura Tabacchi - Cagliari

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

Informazioni e contatti
Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale
ipdesk@sardegnaricerche.it