Sardegna Ricerche

webinar

13
maggio
ore 16:00 - 17:00

seminario su piattaforma Zoom

Design e Diritto d'Autore

Il webinar si propone di offrire una panoramica sulle forme di tutela del design attraverso una ricostruzione dell'istituto giuridico e l'analisi di alcuni casi giurisprudenziali particolarmente rilevanti. Ci si concentrerà su quali siano le condizioni e i requisiti necessari per una tutela del design attraverso il diritto d’autore, sebbene permangano questioni giuridiche ancora aperte. Nel corso del webinar sarà inoltre dedicata una breve riflessione su quanto le soluzioni tecnologiche considerate promettenti (es. blockchain, Wipo Proof) siano davvero in grado di rispondere alle mutate esigenze in tema di tutela.

La recente sentenza del Tribunale di Milano sul caso dei doposci Moon Boot® riconosciuti come opera d'arte, si iscrive in un solco già avviato a livello europeo.

Infatti, la Corte di Giustizia UE nei casi Cofemel e Brompton ha proposto un diverso (più facile) riconoscimento del design con il diritto d’autore anche in assenza di un giudizio di valore estetico.

Il webinar si propone di offrire una panoramica sulle forme di tutela del design attraverso una ricostruzione dell'istituto giuridico, analizzando anche le condizioni e i requisiti necessari per una tutela del design attraverso il diritto d’autore, sebbene permangano questioni giuridiche ancora aperte.

Dedicare un approfondimento al tema della tutela del design assume oggi un’importanza crescente: se, infatti, in passato l’innovazione formale era considerata necessaria solo per la commercializzazione di alcune produzioni quali, ad esempio, l’abbigliamento, l’arredamento, l’automotive, ora il design è considerato necessario pressoché in tutti gli ambiti economici: dal settore alimentare (cosiddetto “food design”) al settore informatico e telematico con il ruolo sempre più prevalente delle interfacce grafiche nel nostro agire quotidiano.

Nel corso del webinar sarà inoltre dedicata una breve riflessione su quanto le soluzioni tecnologiche considerate promettenti (es. blockchain, Wipo Proof) siano davvero in grado di rispondere alle mutate esigenze in tema di tutela.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti.

Gli iscritti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno dell’evento.

Relatori:
Avv. Emanuele Montelione
Avv. Giovanni Battista Gallus