Sardegna Ricerche

Webinar

12
ottobre
Ore 15:30-17:30

seminario su piattaforma Zoom

Arte e Innovazione: dialoghi sopra la Criptoarte e gli NFT

Come noto, la celebre casa d'aste Christie’s, con la vendita a marzo 2021 per 69,3 milioni di dollari dell'opera digitale di Beeple "EVERYDAYS", ha messo sotto i riflettori un fenomeno la cui portata merita un approfondimento specialistico e l'abbandono delle tradizionali categorie con cui si parla di arte e di tutela delle opere creative. Questi temi sono al centro dell'incontro proposto in cui dialogheranno 2 esperti in materia.

Si pensava fosse “solo” una nicchia di mercato, almeno fino a qualche anno fa: ora le strategie digitali per il mondo dei galleristi e dei collezionisti, dei musei, degli artisti, e di tutti i professionisti dell’Arte e della Cultura stanno diventando un modo molto ricercato per certificare, tracciare, crittografare e vendere prodotti d’ “Arte digitale”.

Ma quali sono i passi che un artista o un professionista dell’arte deve adottare per gestire e certificare le opere tutelandone l’autenticità? Quali sono i vantaggi, e per chi?

Ne parliamo con:

Andrea Concas, fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0. Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.

Massimo Simbula, avvocato, si occupa di nuove tecnologie applicate alla finanza, piattaforme digitali, robotica, smart contract, NFT, criptovalute e blockchain. È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Copernicani. È autore di svariate pubblicazioni in ambito giuridico e nuove tecnologie.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

Il link per l’accesso alla piattaforma Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti entro
le ore 13:00 del giorno dell’evento.