Sardegna Ricerche

Seminario

06
febbraio
14:30-17:30

Manifattura Tabacchi - Cagliari

Come si costruisce una strategia aziendale attraverso i marchi

Il marchio come il prodotto ha un suo ciclo di vita: non basta solo registrare il segno nei territori dove lo si usa, o si intende usare, ma occorre anche mantenere il diritto contrastando le richieste per marchi simili di terzi o evitare che il diritto di esclusiva si estingua depositando le domande di rinnovo quando necessario. Il seminario cercherà di fare il punto sulle buone pratiche in materia, anche con l'aiuto di alcune strategie di successo. Questa edizione avrà un focus sul settore agroalimentare.

Marchio

La nozione di marchio è in continua evoluzione, anche dal punto di vista giuridico.
L’essenza è cambiata nel senso che si è modificata la nozione di cosa può essere un segno tutelabile come marchio ed è cambiato l’ambito di protezione sia in senso territoriale sia in senso merceologico.
Cambiata, nel senso che si è ampliata, è la tipologia di imprese che ora, più che in passato, hanno bisogno di dotarsi di marchi, di difenderli, di valorizzarli.

Imprese che fino a qualche tempo fa erano bisognose di tutele minime ora devono infatti porre il marchio al centro delle proprie strategie.
Tra queste vi sono le imprese che operano nel settore agroalimentare che – in passato – avevano minore bisogno di distinguersi e ora, invece, non possono operare nel mercato senza avere una strategia chiara di difesa e valorizzazione del proprio marchio.

Il seminario vuole fornire quante più informazioni possibili alle imprese che operano in ambito agroalimentare per la definizione di strategie di costruzione, difesa e valorizzazione dei propri marchi.
Si approfondiranno le differenze tra segni registrabili come marchi individuali, segni registrabili come marchi collettivi o come marchi di certificazione. Si percorrerà l’iter giuridico che porta alla registrazione (valutando anche le possibili interferenze con le DOP e le IGP) per poi trattare della difesa del marchio (anche on-line) e terminare con la valorizzazione.

 

Relatore: Avv. Emanuele Montelione

Interverranno: Alessandro Deplano, Gruppomisto comunicazione  
                             Sergio Sulas, Presidente GAL Marghine

Data: 6 febbraio 2019
Orario: 14:30-17:30
Sede: Sala Workshop (202), Manifattura Tabacchi - Cagliari
Scarica la mappa

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

La partecipazione al seminario dà diritto a 2 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Cagliari.