Il Marchio

1. Quando registrare un marchio

Il Marchio

Un titolo legale che protegge una soluzione tecnica innovativa per un periodo di tempo limitato. Un diritto di esclusiva sull'invenzione
Il marchio è un segno idoneo a distinguere i prodotti o l'attività di un determinato imprenditore da quelli analoghi di un altro imprenditore. Il marchio è, quindi, il nome o il logo di un'azienda, di un prodotto o servizio. Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole,

Il marchio è un segno idoneo a distinguere i prodotti o l'attività di un determinato imprenditore da quelli analoghi di un altro imprenditore. Il marchio è, quindi, il nome o il logo di un'azienda, di un prodotto o servizio.

Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purchè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di un'altra impresa. I requisiti fondamentali del marchio sono: la capacità distintiva, la novità, l'originalità e la liceità.

Altro elemento fondamentale del marchio è rappresentato dal diritto di esclusività, ovvero il titolare del marchio registrato ha la facoltà di fare un uso esclusivo del marchio. Tale diritto comporta che soggetti terzi non possano utilizzare un marchio registrato senza il consenso del titolare.

Il marchio, nella sua accezione più immediata, è un segno, ovvero un portatore di una serie di messaggi di varia natura.
Si registra un marchio al fine di consentire al consumatore di distinguere e riconoscere il proprio prodotto o servizio rispetto a quello di altre aziende. Depositare un marchio rappresenta la via più sicura per ottenere un diritto di protezione e una tutela esclusiva del medesimo. Chi utilizza un marchio deve, pertanto, farlo registrare. La registrazione del marchio comporta una più facile difesa contro aziende che utilizzano marchi identici o simili ad un marchio già protetto.