Sardegna Ricerche

webinar

25
marzo
ore 16:00 - 17:00

seminario su piattaforma Zoom

Modificare il proprio marchio

Al centro di questo webinar dello Sportello PI di Sardegna Ricerche c'è il tema dell’uso del marchio in modo diverso da come è stato registrato e le conseguenze per la sua validità.

È frequente che i marchi siano usati in modo diverso da come sono stati registrati.
Il caso più diffuso è quello dei marchi registrati come marchi denominativi ma poi usati con particolari stilizzazioni grafiche.
In altri casi il marchio viene usato solo per una parte del segno registrato, oppure è usato tal quale a come è stato registrato ma in combinazione con altri marchi.
Ad ottobre 2020, la European Union Intellectual Property Network ha pubblicato una comunicazione denominata “Uso di un marchio in una forma che si differenzia da quella in cui è stato registrato” al fine di "identificare i principi generali da seguire per valutare quando l’uso di un marchio in una forma differente da quella registrata alteri il suo carattere distintivo e fornire indicazioni in proposito".
Va da sé che tale comunicazione non ha valenza normativa, ma è un importante documento che chiarisce un aspetto operativo che lega la comunicazione d'impresa alla protezione legale.

Partendo dal contesto normativo europeo, l'incontro affronterà il tema anche con riferimento ad altri "ecosistemi"  come ad esempio quello USA, quello cinese e quello digitale, all'interno del quale occorre adottare precauzioni specifiche per fare in modo che l’uso del marchio "modificato" sia difendibile.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti.

Gli iscritti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno dell’evento.

 

Relatore:
Avv. Emanuele Montelione [scarica la presentazione .pdf]


Registrazione Video

 

Link utili
Comunicazione EUIPN